Chirurgia plastica e minorenni

NEWS

Sono sempre di più gli adolescenti che vogliono “il ritocchino”, spesso seguendo l’esempio dei genitori o vittime dei finti standard proposti dalla tv e dai social network.

Secondo la Società italiana di medicina estetica sono in aumento i giovanissimi tra i 13 e i 18 anni che si rivolgono ad un centro specializzato per rifare seno, fianchi e gambe; i maschi invece preferiscono intervenire su pettorali e naso. Entrambi i sessi richiedono inoltre trattamenti medici per l’acne e per la rimozione dei peli superflui.

Spesso questi adolescenti sono accompagnati dalle madri, che a loro volta si sono già sottoposte a questo tipo di interventi, meno dai padri e una piccola percentuale invece, si presenta senza un adulto alla prima visita.
I soldi per questi giovani non sono un problema, i costi non sempre contenuti dei trattamenti di chirurgia estetica non preoccupano i più giovani, essendo principalmente i genitori a pagare gli interventi. L’esempio dei grandi infatti è la prima causa che porta i minorenni dal chirurgo estetico anzi, spesso sono proprio mamma e papà a convincere i figli.

Ma il vero problema emerso dall’indagine è la percezione del proprio corpo che hanno questi ragazzi: l’insoddisfazione è dichiarata dal 78 per cento delle ragazze e dal 54% dei maschi e 3 su 4 hanno come modello un personaggio del mondo dello spettacolo a cui vorrebbero assomigliare.

Un capitolo a parte riguarda la mastoplastica additiva a fini puramente estetici. Dopo un notevole aumento di richieste per questo tipo di intervento da parte di ragazze minorenni, si è sentita la necessità in Italia di approvare un disegno di legge che bloccasse questo fenomeno.

Ricordiamo quindi che gli interventi di chirurgia estetica e plastica sui minorenni si possono effettuare solo con il consenso dei genitori e se tali interventi possono aiutare a risolvere un problema di salute o che causa un forte disagio psicologico al giovane.

Per ulteriori informazioni a riguardo non esitate a contattare il Dr. Agostini, che dalla sua esperienza saprà consigliarvi al meglio come intervenire.

Copyright © 2016 All Rights Reserved - ClinicAgostini - P.IVA: 02218180210 - Privacy settings -Privacy & cookie policy -Impressum -Sitemap -Totalcom Web Agency