Chirurgia plastica - Correzione di Cicatrici

NEWS

Le cicatrici dovute ad interventi chirurgici o incidenti sono inestetismi che ci rimangono sulla pelle per tutta la vita. A volte sono piccole e ben nascoste, altre invece sono visibili e possono creare forti disagi.

Cos’è una cicatrice?

La cicatrice è il tessuto che colma le ferite e le perdite di sostanza dei tessuti e degli organi. Il tessuto cicatriziale, infatti, si forma tutte le volte che si verifica un'interruzione della continuità della cute (epidermide e derma) in seguito ad un evento patologico o traumatico. Inevitabilmente le cicatrici lasciano sempre un segno più o meno evidente sulla pelle.
Il tessuto cicatriziale non è identico al tessuto che sostituisce ed è sempre di qualità inferiore, non è un caso infatti che le cicatrici cutanee siano più sensibili ai raggi ultravioletti.
È possibile rimuovere definitivamente una cicatrice?
Far scomparire completamente una cicatrice è, attualmente, impossibile. Per questo si parla sempre di correggere una cicatrice. Lo scopo del trattamento è quello di renderla meno visibile e non attirare l’attenzione su di essa.

Come correggere una cicatrice?

Vi sono varie tecniche chirurgo-plastiche che rendono le cicatrici meno visibili.
Una nuova tecnica per attenuare le cicatrici è il trattamento con il proprio grasso corporeo che consente di ottenere eccellenti risultati. Questo trattamento è indicato anche per le cicatrici da radiazioni o ustioni.
Si tratta di prelevare il tessuto adiposo del paziente, generalmente dalla regione della coscia, e di sfruttarne le proprietà biologiche, data l’elevata quantità di cellule staminali e fattori di crescita, iniettandolo attraverso piccole incisure all’interno della cicatrice. I risultati non sono immediati ma sono visibili dopo 2-3 mesi dalla sessione e duraturi nel tempo.
Il procedimento può sembrare molto complicato, in realtà l’intera seduta dura circa 60 - 120 minuti e non comporta effetti collaterali per il paziente, in quanto viene utilizzato il suo stesso tessuto. Il tutto è svolto normalmente in anestesia locale.


Cicatrici ed estate

I raggi del sole non aiutano le cicatrici nella guarigione ma basta seguire qualche semplice accortezza:

  • Non esporla direttamente ai raggi del sole
  • Applicare una crema ad alta protezione solare
  • Indossare abiti freschi, possibilmente in materiali naturali che lasciano traspirare la pelle
  • Detergere la cicatrice e massaggiarla delicatamente per ammorbidire il tessuto e facilitare la guarigione.

Se avete una cicatrice che vi mette a disagio o che vi crea problemi, non esitate a contattarci, la ClinicAgostini è sempre a vostra disposizione

Copyright © 2016 All Rights Reserved - ClinicAgostini - P.IVA: 02218180210 - Privacy settings -Privacy & cookie policy -Impressum -Sitemap -Totalcom Web Agency