Punture sciogli grasso: cosa sono e come funzionano

NEWS

La soluzione efficace per le adiposità localizzate

Doppio mento, maniglie dell’amore, cuscinetti, sono solo alcune delle adiposità più comuni e più “odiate” dalle persone. Premesso che alla base ci deve sempre essere la pratica sportiva e una corretta alimentazione, la medicina estetica può venire in nostro aiuto per eliminare definitivamente gli inestetismi.

Grazie alle punture sciogli grasso ovvero alla somministrazione locale di farmaci, è possibile sciogliere il grasso accumulato in un’area specifica del corpo, senza sottoporsi a un intervento chirurgico. Se si riuscirà poi a mantenere il proprio peso stabile, senza eccedere con l’alimentazione o a uno stile di vita sedentario, il risultato sarà permanente.

Cos’è la puntura sciogli grasso?

La puntura sciogli grasso è un trattamento sicuro ed efficace che riduce il grasso ostinato in un’area specifica e permette di ottenere risultati duraturi. Questo trattamento viene impiegato per sciogliere quegli accumuli che sono difficili da rimuovere attraverso diete e attività fisica ma a differenza della liposuzione, non ha come obiettivo specifico la perdita di peso corporeo.

Nel dettaglio, si tratta di una soluzione composta da due componenti naturali: l'acido biliare e la lecitina di soia (fosfatidilcolina). L'acido biliare scioglie le cellule adipose, la lecitina di soia è necessaria per trasportare il grasso rilasciato dalle cellule adipose verso il fegato che andrà poi a metabolizzarlo.

La differenza tra puntura sciogli grasso e liposuzione

La liposuzione è un vero e proprio intervento chirurgico, consigliato a chi ha una pelle ancora elastica e ha necessità di intervenire su più zone del corpo, come glutei, cosce, fianchi, ginocchia ecc... È importante sottolineare che la liposuzione non è un intervento per risolvere il problema dell’obesità.
La puntura sciogli grasso invece, non è un intervento chirurgico ma un trattamento e interviene sulle piccole adiposità localizzate.
Entrambe prevedono però che la persona curi la propria alimentazione o i risultati saranno solo temporanei.

Quando si può ricorrere alle punture sciogli grasso?

Questo tipo di trattamento è indicato per piccoli depositi di grasso ostinato come il doppio mento, le "maniglie dell'amore", le ginocchia, i fianchi o la zona sotto i glutei. Si utilizza questo metodo quando, dopo una visita specialistica, viene reputato che un intervento chirurgico come la liposuzione sia eccessivo in rapporto all'area da trattare.

Il processo è sconsigliato per le persone che stanno assumendo farmaci anticoagulanti, che hanno malattie al fegato o ai reni, che soffrono di diabete o che hanno delle patologie a rischio. Prima di iniziare il trattamento ovviamente verrà svolta un’attenta visita medica, per evitare di incorrere in qualsiasi tipo di effetto collaterale.

Come funziona nel dettaglio un trattamento?

La prima visita con il paziente è fondamentale per capire se la puntura sciogli grasso sia effettivamente la soluzione più adatta: viene considerata l’area da trattare e la storia clinica della persona. Il medico è sempre a disposizione per chiarire eventuali dubbi ed eventualmente per proporre alternative, nel caso questa soluzione non fosse adatta al paziente.

Dopo la visita si programmano le date del trattamento, sono necessari almeno tre incontri, a distanza di 6-8 settimane l’uno dall’altro, nei quali vengono effettuate delle micro-iniezioni con degli aghi specifici nell’area designata. Tenuto conto dei tempi richiesti, sarebbe preferibile sottoporsi a questo tipo di trattamento durante i mesi invernali.
Subito dopo le iniezioni si potrebbe verificare un leggero gonfiore e un’infiammazione della zona trattata che di solito si dissolvono dopo circa una settimana. L'infiammazione ha anche un effetto positivo: a medio termine porta ad un rafforzamento del tessuto.

I primi risultati si vedono dopo circa 6-8 settimane, mentre il risultato finale sarà visibile dopo 3-4 mesi.

L’effetto delle punture sciogli grasso è permanente?

Come con la liposuzione, l’effetto è permanente. Il grasso sciolto viene rimosso e metabolizzato dal fegato. Ovviamente, in caso di un importante aumento di peso successivamente al trattamento, il tessuto adiposo può riformarsi anche nell’area trattata. È importante quindi continuare a curare l’alimentazione e il proprio stile di vita.

Se avete degli inestetismi che vorreste eliminare, prenotate la vostra visita presso la ClinicAgostini, insieme troveremo il percorso di bellezza più adatto al vostro corpo.

Copyright © 2016 All Rights Reserved - ClinicAgostini - P.IVA: 02218180210 - Privacy settings -Privacy & cookie policy -Impressum -Sitemap -Totalcom Web Agency