Differenza chirurgia plastica ed estetica

NEWS

La chirurgia plastica e quella estetica sono entrambe rivolte a ricostruire e a correggere lesioni, malformazioni del viso e del corpo. Tra le due discipline mediche ci sono però delle differenze che cercheremo di approfondire.


Cos’è la chirurgia plastica


Con il termine chirurgia plastica si indica una branca della chirurgia che ha lo scopo di correggere o ricostruire e ripristinare la funzionalità di organi o apparati alterati morfologicamente a causa di malattie degenerative, patologie deformanti, traumi, lesioni, malformazioni congenite.
L’obiettivo della chirurgia plastica è quello di restituire alla parte lesa un aspetto esteriore normale.
Per intervenire con risultati eccellenti si ricorre ad un’altra importante branca della chirurgia plastica, ovvero la chirurgia ricostruttiva, volta proprio a correggere i danni causati da incidenti e malattie che alterano l’aspetto fisico del paziente.
Il suo compito è quello di ripristinare anche la funzionalità di certe parti del corpo. Il processo di ricostruzione prevede il prelevamento di lembi di pelle da altri parti del corpo per ricostruire le parti danneggiate.


Cos’è la chirurgia estetica


La chirurgia estetica è una branca della chirurgia plastica che sin pone l’obiettivo di modificare e migliorare, dal punto di vista estetico, determinate aree del corpo umano attraverso interventi chirurgici mirati.
Le operazioni di chirurgia estetica servono quindi principalmente ad eliminare i difetti fisici in modo parziale o totale, così da consentire al paziente di acquisire maggiore sicurezza e fiducia in se stesso.
La persona si sente a proprio agio e quindi le insicurezze diminuiscono e affronta la vita in maniera più serena.


Interventi di chirurgia plastica eseguiti con maggiore frequenza


Il raggio di azione della chirurgia plastica non riguarda solo il viso, ma si estende anche al resto del corpo e interessa i tessuti muscolari, cutanei, scheletrici e adiposi.
Gli interventi di chirurgia plastica eseguiti con maggiore frequenza negli ultimi anni sono i seguenti:

 

  • Correzione cicatrici – Far scomparire completamente una cicatrice è, attualmente, impossibile. Per questo si parla sempre di correggere una cicatrice. Lo scopo del trattamento è quello di renderla meno visibile e non attirare l’attenzione su di essa.
  • Ricostruzione mammaria - Il carcinoma mammario è un evento drammatico per una donna. La ricostruzione mammaria dopo un’operazione per carcinoma favorisce il benessere psichico e ridona gioia di vivere.


Interventi di chirurgia estetica eseguiti con maggiore frequenza

 

  • Mastoplastica additiva/riduttiva - si tratta di un intervento volto ad aumentare (o ridurre) il volume dei seni tramite l’impianto di protesi.
  • Blefaroplastica – con questo intervento si sollevano le palpebre cadenti e vengono eliminate le borse sotto gli occhi.
  • Rinoplastica - mira a correggere i difetti estetici del naso e spesso contribuisce anche a migliorare la respirazione.
  • Lifting – ideale per ringiovanire il viso, le cosce e le braccia.
  • Liposcultura e liposuzione: intervento ideale per rimodellare il profilo del corpo rimuovendo i depositi di grasso antiestetici da aree specifiche, come i fianchi, i glutei, le cosce, le ginocchia, gli arti superiori, il mento e il collo.
  • Addominoplastica - L'intervento mira a rimuovere il grasso superfluo per tendere l'addome.
  • Sollevamento della fronte – l’intervento mira a togliere le rughe e a correggere le sopracciglia
  • Lifting al viso - consente di conferire al viso un aspetto più giovanile migliorando l'estetica senza alterare la fisionomia del volto.
  • Dermoabrasione – l’intervento consente di rimuovere lo strato più superficiale della pelle e di migliorare le cicatrici e l’acne, ed elimina anche le rughe poco profonde che si formano intorno agli occhi e alle labbra.

Le differenze tra chirurgia estetica e plastica sono diverse ma le accomuna il fatto che devono sempre essere svolte da un professionista. Alla ClinicAgostini verrete seguiti passo passo per ottenere un risultato ottimale e farvi sentire sempre a vostro agio.

Copyright © 2016 All Rights Reserved - ClinicAgostini - P.IVA: 02218180210 - Privacy settings -Privacy & cookie policy -Impressum -Sitemap -Totalcom Web Agency