Crisalix: il nuovo simulatore di chirurgia estetica

NEWS

Sapere in anticipo come apparirà il proprio corpo dopo un trattamento di chirurgia estetica può aiutare le persone a decidere se affrontare o meno questo percorso. Il nuovo software 3D Crisalix è stato progettato per generare un’anteprima realistica di come sarà il proprio corpo dopo l’operazione.

L’aumento delle richieste di chirurgia estetica

La chirurgia estetica è un trend in continua crescita. In generale, si è visto un incremento degli interventi del 67% rispetto al 2019 e ben del 130% rispetto al 2020, anno in cui si è osservato, ovviamente, un brusco arresto delle domande dovuto al lockdown e alla situazione sanitaria.
Secondo un sondaggio, le persone desiderano sempre di più stare bene con sé stesse e di conseguenza sentirsi a proprio agio anche con gli altri.

Chirurgia estetica: gli interventi più richiesti

La mastoplastica additiva rimane l’intervento di chirurgia estetica più richiesto, con un aumento del 6% rispetto agli anni precedenti. Un incremento sostanziale lo ha invece avuto la blefaroplastica, raggiungendo il 12,9% del totale delle operazioni di chirurgia estetica in Italia ed è anche il trattamento più richiesto dagli uomini.
A seguire ci sono gli interventi di liposuzione e rinoplastica.

Il simulatore di chirurgia estetica

L’obiettivo principale della chirurgia estetica è quello di rendere il corpo più armonioso, non si parla di traumi e malformazioni trattati invece nella chirurgia plastica ma bensì di inestetismi.
Dietro ogni richiesta di intervento di chirurgia estetica c’è ovviamente una motivazione personale, che va dal volersi sentire a proprio agio con sé stessi al desiderio di assomigliare a qualche icona di bellezza. Non sempre però l’idea estetica che ci si crea nella mente può adattarsi al proprio corpo: un naso troppo piccolo potrebbe rendere meno armonioso il viso, come un seno eccessivamente voluminoso potrebbe stonare su alcuni corpi.

Il dubbio principale di chi si sottopone a un intervento è infatti il non sapere effettivamente come si apparirà dopo, c’è la paura di non piacersi, di aver fatto una scelta sbagliata. Questa incertezza a volte può addirittura far rinunciare all’operazione e lo dimostrano chiaramente i dati: indicativamente solo il 36% dei pazienti che richiedono una consulenza medica per un intervento di chirurgia estetica accettano poi di proseguire.

Per far fronte a questa necessità è stato studiato un nuovo software: Crisalix.

Criasalix è un software 3D che permette di vedere in anteprima un possibile risultato finale delle operazioni di chirurgia estetica.

 

Crisalix: simulatore di chirurgia estetica

 

Come funziona Crisallix

Il funzionamento del software 3D Crisalix è molto semplice: basta caricare 3 foto standard del torace, del corpo o del viso del paziente nel programma, il medico inserirà poi i parametri relativi all’intervento come le dimensioni e la forma dell’impianto da utilizzare e in poco tempo verrà generato il risultato realistico post operazione.

Crisalix permette di valutare virtualmente più possibilità, per esempio se si è indecise tra due misure di seno, il software darà la possibilità di vedere come apparirà il proprio corpo in entrambi i casi, chiarendo così eventuali dubbi.

Gli interventi che è possibile valutare grazie al software Crisalix sono tanti. Presso la ClinicAgostini utilizziamo il software in prima linea per programmare interventi al seno, soprattutto nell'ambito della mastoplastica additiva.

Consulenza e percorso operatorio

Il software 3d Crisalix è un programma diventato fondamentale nelle consulenze di medicina estetica ma non può sostituire il parere del medico, il quale saprà sempre consigliare l’intervento più adatto al corpo del paziente.

Alla ClinicAgostini sappiamo che il processo che precede un intervento estetico è delicato e va a toccare sogni, speranze e aspetti psicologici. Tutti i passi che portano a un intervento devono essere incentrati prima di tutto sul dialogo con il chirurgo ed il suo team. Questo dialogo è fondamentale anche per il medico, per capire il problema e la richiesta del paziente nella sua interezza e poter valutare le soluzioni migliori per affrontarlo.

Dopo aver discusso e fissato gli obbiettivi del trattamento valuteremo le diverse soluzioni possibili. Identificheremo la combinazione di soluzioni terapeutiche più adatte all’inestetismo o alla disarmonia da risolvere. Verrà programmato un percorso specifico che garantisca il massimo risultato con la minore invasività, studiato appositamente per il paziente.

Durante questa visita sfrutteremo anche la tecnologia del software Crisalix per dare un’anteprima reale di come apparirà il corpo dopo l’intervento. Seguendo questo iter, al momento dell’operazione i nostri pazienti sono pienamente consapevoli e preparati sullo svolgimento dell’intervento di chirurgia estetica, che li aiuterà a realizzare il loro sogno di bellezza.

Per ulteriori informazioni sugli interventi di chirurgia estetica e per prenotare una consulenza non esitate a contattarci.

Copyright © 2016 All Rights Reserved - ClinicAgostini - P.IVA: 02218180210 - Privacy settings -Privacy & cookie policy -Impressum -Sitemap -Totalcom Web Agency