Rigenera – contro la calvizie

Calvizie o alopecia

La calvizie o alopecia androgenetica è la più comune malattia dei capelli e colpisce circa l'80% degli uomini ed il 50% delle donne. La frequenza della calvizie aumenta con l’età: a 30 anni interessa il 30% delle persone, a 50 anni circa il 50% e a 70 anni fino all’80%. Anche se si tende a parlarne meno, anche nella donna ci sono diversi casi di calvizie: il disturbo è più frequente dopo la menopausa ma, negli ultimi 10 anni, sono aumentati i casi di calvizie anche fra le donne giovani.

Cause delle calvizie

Quali sono le cause della calvizie? La calvizie è anche detta "alopecia androgenetica", perché per la sua comparsa sono necessarie 2 cause concomitanti:

  • "andro": ormoni androgeni (ormoni maschili)
  • "genetica": predisposizione genetica (cioè ereditaria)


Gli ormoni androgeni sono la causa principale della calvizie, infatti questa malattia non compare mai prima della pubertà. Il secondo fattore invece, la predisposizione genetica: determina la sensibilità del follicolo agli ormoni maschili e quindi influenza l'età di comparsa e la gravità della calvizie. Una forte predisposizione ereditaria determina una calvizie grave già in età giovanile e i "geni della calvizie" si ereditano da entrambi i genitori.

Cause delle calvizie nelle donne

Nell’immaginario collettivo la calvizie è un problema maschile, in realtà sono sempre di più le donne che ne soffrono. Per le donne la calvizie può rappresentare un problema davvero serio, soprattutto per la propria autostima, può danneggiare la qualità della vita e il benessere psicofisico. Anche la donna produce ormoni androgeni anche se in concentrazioni inferiori all’uomo. Nella donna la calvizie può essere conseguenza di un eccesso di ormoni maschili o essere conseguenza di una eccessiva sensibilità del capello a livelli di androgeni assolutamente normali.

Il metodo RIGENERA

Come prevenire la calvizie o alopecia? La ClinicAgostini si avvale di un trattamento innovativo e efficace nella cura dell’alopecia androgenetica: il metodo Rigenera. Questa nuova metodologia, viene svolta in regime ambulatoriale ed in anestesia locale.
Vengono effettuati alcuni piccoli prelievi di tessuto dal cuoio capelluto del paziente. Il materiale prelevato viene poi trattato con il Rigeneracons, che disgrega il tessuto in innesti di 50 micron. Questi micro innesti vengono mescolati con soluzione fisiologica e iniettati con micro aghi nelle zone affette da alopecia, in modo praticamente indolore.

Copyright © 2016 All Rights Reserved - ClinicAgostini - P.IVA: 02218180210 - Impostazioni privacy -Privacy & cookie policy -Impressum -Sitemap -Totalcom Web Agency