Psicologia e Psicoterapia

EMDR

L’EMDR, eye movement desensitization and reprocessing, è un metodo psicoterapeutico struttura-to che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
Oggi considerato il trattamento evidence - based per il disturbo post traumatico da stress. Gli eventi traumatici perdono l’iniziale impatto emotivo per venire trasformati in risorsa, si acquista la consa-pevolezza che ciò che è successo non si può cambiare, ma il ricordo può essere trasformato libe-rando risorse preziose per la guarigione e il benessere della persona, indipendentemente dall’età.

 

Terapia Cognitiva (CBT)

La terapia cognitivo comportamentale (CBT) è un trattamento psicologico efficace “evidence - base” mirato alla risoluzione della sintomatologia psicopatologica e alla modificazione degli elementi centrali nella comparsa e nel mantenimento del disturbo.

La CBT permette di identificare emozioni, comportamenti e pensieri che conducono allo stato di disagio e di lavorare su questi al fine di sostituirli o integrarli con credenze più funzionali.

Attacchi di panico e disturbi d’ansia

L’attacco di panico o i disturbi d’ansia possono compromettere la qualità della vita di una persona inducendola ad evitare le situazioni che procurano tale disturbo e di conseguenza comportando disagi relazionali, lavorativi e personali. Il forte disagio emotivo indotto dai disturbi d’ansia può essere trattato con la terapia cognitivo comportamentale, trattamento d’elezione per tale tipo di disturbo secondo diversi studi scientifici.

ADHD

ADHD - Attention Deficit Hyperactivity Disorder/ disturbo da deficit d’attenzione/iperattività

L’adhd è un disturbo nel neuro sviluppo, che può essere diagnosticato dall’infanzia all’età adulta, la sintomatologia associata (distrazione, iperattività e impulsività) può attenuarsi tramite l’insegnamento di strategie specifiche atte a ripristinare nella persona un senso di competenza e au-toefficacia. Spesso chi riceve la diagnosi di ADHD, adulto o bambino, ha per molto tempo vissuto un senso incapacità personale e forte frustrazione data dall’incomprensione da parte degli altri del proprio vissuto interiore. Adhd non significa solo avere difficoltà di attenzione, iperattività e impulsività, ma anche difficoltà organizzative e di pianificazione, disregolazione emotiva e di conseguenza può comportare difficoltà relazionali. Il percorso terapeutico prevede un lavoro di psico-educazione sulla diagnosi, di comprensione di se stessi e del proprio funzionamento cognitivo ed emotivo al fine di migliorare la qualità della propria vita.

Consulenza genitoriale

La consulenza genitoriale è rivolta a individui o coppie che sentono la necessità di avere un supporto per affrontare problematiche quotidiane di relazione, difficoltà emotive o comportamentali che si possono presentare in famiglia. Il percorso può essere svolto da genitori che necessitano di individuare nuovi stili educativi e di comprendere cosa delle strategie utilizzate fino a quel momento non stia più funzionando.

Posso essere affrontate diverse tematiche da problemi educativi come ad esempio sul rispetto delle regole, a difficoltà rispetto alla separazione della coppia genitoriale, conflittualità, difficoltà di comunicazione, problemi legati alla vita scolastica o problematiche emotive.

Dopo un primo colloquio con entrambi i genitori verrà indicato il percorso più appropriato e valutato insieme se necessario il coinvolgimento del figlio o della figlia.

Trattamenti

La Dott.ssa Costantino, presso la ClinicAgostini, vi seguirà con discrezione e professionalità, nei seguenti percorsi:

- Psicoterapia per bambini, adolescenti ed adulti

- Sostegno genitoriale

- Stati d'ansia e depressione

- Problemi relazionali e di autostima

- Situazioni traumatiche

- Psicologia scolastica (problematiche emotive e comportamentali)

- ADHD adulti e bambini

Copyright © 2016 All Rights Reserved - ClinicAgostini - P.IVA: 02218180210 - Impostazioni privacy -Privacy & cookie policy -Impressum -Sitemap -Totalcom Web Agency