Tumori cutanei – quali sono i sintomi e come intervenire

NEWS

Cosa sono i tumori cutanei e quali sono le cause principali

I tumori cutanei costituiscono il tipo di cancro più frequente, nel dettaglio si tratta di una massa di cellule anomale che si sviluppano sulla pelle. Qualsiasi persona può sviluppare un tumore cutaneo, ma ci sono alcuni fattori che ne aumentano il rischio. La causa principale dei tumori cutanei è associata all’esposizione ai raggi ultravioletti del sole. Le incidenze più alte si rilevano fra i soggetti che subiscono un’elevata esposizione solare per ragioni professionali, per esempio fra i contadini o comunque chi trascorre molte ore all’aria aperta senza prendere le giuste precauzioni. Un altro fattore molto frequente che può causare un tumore cutaneo è l’esposizione ai raggi ultravioletti delle lampade abbronzanti.
Altri fattori di rischio includono avere la carnagione particolarmente chiara, avere un sistema immunitario compromesso, avere antecedenti familiari di tumori cutanei, avere molti nei o macchie sulla pelle, essere esposti a sostanze chimiche cancerogene o avere subito ustioni solari.

In generale, le persone più anziane sono maggiormente soggette ai tumori cutanei rispetto ai giovani, poiché l'esposizione al sole e ad altri fattori di rischio può accumularsi nel corso degli anni. Tuttavia, è importante notare che anche i giovani possono sviluppare tumori cutanei, soprattutto se esposti a lungo all'irradiazione solare o alle lampade UV senza protezioni.

Quali sono i tumori più frequenti?

Esistono diversi tipi di tumori cutanei ma i più comuni sono: il carcinoma basocellulare (80%) detto anche “tumore bianco”, il carcinoma spinocellulare (16%) e il più raro ma anche il più pericoloso, il melanoma (4%).
Il carcinoma basocellulare e il carcinoma spinocellulare spesso si manifestano in aree del corpo che sono state eccessivamente esposte al sole e ai raggi ultravioletti. Il melanoma, invece, anche se associato all’esposizione eccessiva ai raggi solari può manifestarsi anche in aree del corpo che non sono mai state eccessivamente esposte.

Quali sono i sintomi di un tumore cutaneo

I sintomi di un tumore cutaneo possono variare a seconda del tipo di tumore anche se nella maggior parte dei casi risulta asintomatico. In generale, si deve prestare attenzione ai seguenti segnali:

  • Una lesione sulla pelle che non guarisce o che continua a sanguinare
  • Un nodulo o un'escrescenza sulla pelle che cresce in modo rapido
  • Una macchia sulla pelle che cambia forma, colore o dimensione
  • Un'area di pelle sollevata o squamosa che può essere pruriginosa, dolente o sanguinante

Nel caso si notasse una lesione o un cambiamento sulla pelle insolito, è fondamentale mostrarlo subito a un dermatologo per una valutazione. Durante la visita, in caso di anomalie, potrebbe essere eseguita un’asportazione del tessuto (biopsia), che sarà inviato in patologia per un’analisi approfondita. In caso di risultato positivo, sarà il medio stesso a consigliare il trattamento migliore da seguire in base alla tipologia di tumore evidenziata.
Effettuare regolarmente una visita dermatologica è fondamentale per prevenire un eventuale tumore della pelle, soprattutto nei soggetti a rischio. La maggior parte dei tumori cutanei, infatti, può essere trattata con successo se rilevata precocemente.

Come viene trattato un tumore cutaneo?

Il trattamento di un tumore cutaneo dipende dal tipo e dalla gravità del tumore oltre che dalla sua posizione; in alcuni casi potrebbe essere necessario combinare azioni diverse per ottenere risultati migliori. La procedura più comune è l’asportazione chirurgica: l'intervento chirurgico prevede la rimozione del tumore e di un'area di tessuto sano circostante per assicurarsi di aver rimosso tutte le cellule anomale. C’ è poi una serie di altre procedure come la crioterapia (congelamento della lesione con azoto liquido), la chemioterapia topica o la radioterapia. Lo svantaggio di questi trattamenti però sta nel fatto che non ci sia esame patologico che confermi la rimozione completa.

Qual è il ruolo del chirurgo plastico nella terapia dei tumori cutanei?

Il chirurgo plastico ricostruttivo svolge un ruolo importante nella terapia dei tumori cutanei, soprattutto quando la rimozione del tumore può causare una significativa perdita di tessuto cutaneo o alterare la funzione o l'estetica della zona interessata. Mentre escissioni di piccole dimensioni possono essere chiuse mediante la sutura diretta, le escissioni di dimensioni estese spesso richiedono un intervento ricostruttivo.
Inoltre, il chirurgo plastico può anche essere coinvolto nella gestione di complicanze chirurgiche o nella correzione di cicatrici post-chirurgiche, per garantire il miglior risultato possibile per il paziente.

Cosa si intende per un intervento ricostruttivo?

Un intervento ricostruttivo dopo un intervento demolitivo ha per scopo la chiusura del difetto creato dall’asportazione e - se necessario - anche il recupero funzionale della parte interessata (es. respirazione del naso dopo l’asportazione di cute e cartilagine). Per raggiungere questo obiettivo il chirurgo plastico ricostruttivo si serve di innesti (ovvero frammenti di tessuto cutaneo ricavati dal paziente che poi vengono impiantati in un’altra area) o lembi (parti di tessuto circostante alla ferita che vengono spostate in modo tale da chiudere la ferita). Collocando le incisioni cutanee lungo pieghe o rughe naturali è possibile rendere le cicatrici molto meno visibili.

Quando si opta per un innesto e quando per un lembo?

Non esistono regole assolute che ci indicano il tipo di intervento di ricostruzione più adatto. Vanno tenuti in considerazione diversi fattori, quali l’età del paziente, l’eventuale presenza di altre patologie e, non da ultimo, anche le aspettative del paziente stesso. In genere la ricostruzione mira al riequilibrio dell’armonia estetica, specialmente se attuata nel volto, rispettando sempre la radicalità oncologica.

La ClinicAgostini dispone di una sala operatoria attrezzata nel massimo rispetto degli standard di igiene e sicurezza dove vengono effettuati interventi ambulatoriali di dermochirurgia e ricostruzione. Il dott.Agostini e il dott. Del Gaudio sono sempre a disposizione dei propri clienti per valutare il percorso più adatto al loro benessere.

 

Copyright © 2016 All Rights Reserved - ClinicAgostini - P.IVA: 02218180210 - Impostazioni privacy -Privacy & cookie policy -Impressum -Sitemap -Totalcom Web Agency