La chirurgia estetica è giovane: si abbassa l’età dei pazienti

NEWS

Un po’ la televisione, un po’ i luoghi comuni, ci hanno fatto spesso erroneamente pensare che la chirurgia estetica fosse un settore riservato a coloro che desideravano dimostrare qualche anno in meno grazie al classico botulino. Era facile quindi immaginarsi che i pazienti di un chirurgo estetico, fossero solo donne e uomini di una certa età che desiderassero cancellare le rughe del tempo.


Niente di più sbagliato: le frontiere della chirurgia estetica sono cadute e l’età delle persone interessate si è notevolmente abbassata. Certo, uno dei ruoli di questo ramo della medicina è ancora quello di ridurre i segni dell’età e le ultime scoperte permettono di ottenere dei risultati naturali di altissimo livello ma non è l’unico scopo. Attualmente ci si sta avvicinando alla medicina estetica tra i 35 e i 45 anni, quando si desidera migliorare il proprio aspetto non per capriccio, come molti possono pensare, ma per star bene con se stessi. Guardarsi allo specchio e piacersi davvero, aiuta l’autostima e le relazioni sociali, quindi perché non approfittare delle possibilità che la scienza ci offre?


Tra i 20 e i 35 anni le operazioni più richieste sono l'aumento del seno e la rinoplastica, quest’ultima soprattutto dagli uomini. Dai 35 ai 45 anni le donne di solito richiedono operazioni che le aiutino a recuperare la forma fisica dopo una gravidanza. In questo caso le operazioni più richieste sono la liposuzione e l’addominoplastica. Dai 45 in poi invece, si tende a richiedere il lifting del viso o la blefaroplastica ma anche una mastopessi dalle donne che hanno affrontato più di una gravidanza.


L’età si abbassa ma non troppo: per legge il paziente deve essere maggiorenne per un intervento al seno, mentre può essere più giovane per piccole correzione, come al naso o alle orecchie, se causano un problema anche a livello psicologico oltre che fisico. In ogni caso è sempre necessaria l’approvazione dei genitori.


Indifferentemente dall’età, è fondamentale informarsi bene e rivolgersi ad uno specialista. Il Dott. Agostini ha un’esperienza pluriennale nella chirurgia estetica e plastica, inoltre si avvale di un team di professionisti che saprà accompagnarvi lungo tutto il percorso che porta al raggiungimento dei vostri obiettivi.

Copyright © 2016 All Rights Reserved - ClinicAgostini - P.IVA: 02218180210 - Impostazioni privacy -Privacy & cookie policy -Impressum -Sitemap -Totalcom Web Agency