Emicrania

Emicrania

Sul totale della popolazione mondiale, le stime mostrano che ben il 13% ne soffre. L'emicrania è una patologia riconosciuta, ma spesso non diagnosticata. Non è assolutamente da sottovalutare, in quanto provoca profondi disagi e molto spesso rende incapaci di affrontare con gioia e serenità la normale vita quotidiana, impedendo di godere anche dei momenti di calma e relax. In Italia, le percentuali sono davvero alte. Le statistiche provano che 6,5 milioni di persone sono colpite frequentemente da attacchi di emicrania e che solo alcuni vengono trattati in maniera adeguata.
Diversi sono gli stimoli che lo possono innescare:

  • sbalzi ormonali
  • alcuni alimenti
  • la luce e la variabilità metereologica, che influiscono direttamente sui vasi sanguigni del cervello e su alcuni nervi del cranio.

Causa e Cura

Tra i nervi cranici, l’irritazione del Trigemino risulta essere il principale responsabile del mal di testa. I suoi rami terminali passano attraverso un muscolo del viso chiamato corrugatore del sopracciglio, che contraendosi continuamente irrita il Trigemino, dilata i vasi sanguigni e provoca l’emicrania. La cura dell'emicrania passa dall’interruzione del muscolo corrugatore del sopracciglio. Le percentuali parlano chiaro:

  • nel 35% dei pazienti gli attacchi di emicrania sono scomparsi
  • nel 55% dei casi gli attacchi sono diminuiti in termini sia di frequenza che di intensità

Dopo la compilazione di un questionario e un’attenta visita medica e al colloquio col medico chirurgo, si esegue un test con tossina botulinica di tipo A. Questo passaggio è fondamentale, perchè simula i risultati dell’operazione.
L’intervento per la cura dell’emicrania può essere eseguito in anestesia generale o in sedazione e già dopo un paio di giorni si può tornare alla propria quotidianità.

ClinicAgostini Pioniera d'Italia

Nel 1999, negli Stati Uniti, è stato sviluppato un metodo rivoluzionario per la cura dell’emicrania. Dopo un pretrattamento con tossina botulinica, oggi l’emicrania può essere curata con successo e in modo risolutivo con un semplice intervento chirurgico.

La Clinica Agostini di Bolzano, con il medico chirurgo Dr. Philipp Agostini e la sua Equipe di professionisti altamente specializzati, rappresenta dal 2008 uno dei centri in Italia specializzati nella chirurgia e cura dell’emicrania.

Per maggiori informazioni visita il sito del Centro Chirurgia Emicrania

Copyright © 2016 All Rights Reserved - ClinicAgostini - P.IVA: 02218180210 - Impostazioni privacy -Privacy & cookie policy -Impressum -Sitemap -Totalcom Web Agency