Inizia a correre! Guida per aspiranti runners

NEWS

Scopri i benefici della corsa al corpo e alla mente

Con la bella stagione ti viene voglia fare qualcosa di più per il tuo corpo? Le giornate più lunghe ti trascinano fuori di casa? La corsa è lo sport ideale da iniziare in questa stagione per ritrovare l’equilibrio tra corpo e spirito.
Il running se praticato con costanza è un ottimo antidepressivo, inoltre migliora l’autostima e riduce l’invecchiamento. Come tutte le attività sportive però è meglio incominciare con calma. Ecco una guida per iniziare a correre in modo sano e superare le difficoltà iniziali.

  • Usa le scarpe giuste! Le scarpe di tela non sono adatte a correre, neanche per le brevi distanze. Soprattutto all’inizio il corpo ha bisogno di essere protetto da calzature che ammortizzino il colpo per non sollecitare eccessivamente le articolazioni.
  • Inizia per piccoli passi. Allenati a giorni alterni e stabilisci degli obiettivi plausibili, strapazzare subito il corpo in preda all’entusiasmo dell’inizio è controproducente e può essere dannoso.
  • Alterna la corsa alla camminata veloce. All’inizio ti sembrerà di camminare più che correre ma è necessario che il tuo corpo si adatti a questo nuovo ritmo. Non fermarti quando sei stanco ma cammina velocemente, poi riprendi a correre. Fai respiri lunghi e profondi, vedrai che dopo poche volte riuscirai a percorrere tutto il tragitto che ti eri prefissato senza fermarti.
  • Non spaventarti delle distanze. Magari 2 km ti sembreranno pochi ma sono sempre di più di quelli che faresti restando fermo.
  • Crea la tua playlist. La tua musica preferita ti aiuterà a mantenere la concentrazione e a staccare completamente dallo stress quotidiano.
  • Divertiti. Gustati il momento, goditi la corsa, ammira il panorama, pensa positivo e ti sentirai molto più carico.

Per tornare informa è importante anche la cura dell’alimentazione, fare sport non ti autorizza ad abbuffarti di junk food. Ma le diete non vanno improvviste! Prenota un appuntamento con la dietologa della nostra clinica, che ti preparerà un regime alimentare bilanciato in base alle tue esigenze.

Copyright © 2016 All Rights Reserved - ClinicAgostini - P.IVA: 02218180210 - Privacy settings -Privacy & cookie policy -Impressum -Sitemap -Totalcom Web Agency